Avanti Indietro Indice

4. Distribuzioni per laptop

4.1 Requisiti

Dal Battery-HOWTO ho ripreso questa raccomandazione (modificata da WH):

Un messaggio per i distributori Linux

Nel caso siate un distributore Linux, vi ringrazio di leggere queste righe. I laptop stanno diventando sempre più popolari, ma la maggior parte delle distribuzioni Linux non sono ancora ben preparate per il computing portatile. Mi farebbe piacere vedere questa sezione resa obsoleta dalle modifiche che apporterete alle vostre distribuzioni.

La procedura di installazione dovrebbe includere una configurazione ottimizzata per i laptop. L'installazione minima tipica non è ancora abbastanza snella: chi usa un laptop non ha bisogno di un sacco di cose. Per fare solo qualche esempio, non c'è bisogno di tre versioni differenti di vi (come succede con Suse Linux); la maggior parte dei sistemi portatili non ha bisogno del supporto per la stampa (non saranno mai collegati a una stampante, la stampa di solito si fa a casa sul sistema desktop); alcuni laptop non hanno neppure bisogno del supporto di rete.

Non tralasciate di descrivere le problematiche di installazione specifiche dei laptop, per es. come installare la distribuzione senza drive cd-rom o come configurare il driver di rete plip.

Aggiungete una migliore gestione dei consumi e integrate il supporto PCMCIA nella vostra distribuzione. Aggiungete un kernel ricompilato e un set alternativo di driver PCMCIA con supporto apm che l'utente possa installare a richiesta. Includete nella vostra distribuzione anche un pacchetto apmd precompilato.

Fate in modo sia possibile passare da una impostazione di rete ad un'altra dinamicamente. La maggior parte dei laptop Linux vengono spostati tra ambienti con configurazioni di rete differenti (per es. la rete domestica, la rete dell'ufficio e la rete dell'università) e devono modificare molto spesso l'identificatore di rete. Nella maggior parte delle distribuzioni Linux è molto complicato cambiare tale impostazione.

Aggiungete un utile dialer PPP completo di rubrica. Un buon dialer non dovrebbe tentare di avviare diverse copie dello stesso demone PPP quando si clicca sul pulsante due volte (come succede con usernet di RedHat). Non sarebbe male se il dialer PPP visualizzasse anche la velocità di connessione e alcune statistiche. Un grazioso dialer a riga di comando che individua automaticamente i modem e i servizi PPP è wvdial della Worldvisions http://www.worldvisions.ca/wvdial/.

4.2 Raccomandazioni

La distribuzione Debian/GNU Linux possiede la maggior parte delle caratteristiche desiderabili in una distribuzione per laptop: un'utilità di installazione piuttosto flessibile, un processo di installazione ben documentato, specialmente per quanto concerne i metodi utili sui laptop; tutti i binari sono di dimensioni ridotte perché trattati con strip; è disponibile anche la mailing list debian-laptop con tanto di archivio in cui fare delle ricerche. Inoltre Debian/GNU Linux è gratuita.

A fine agosto del 1999 venne diffusa la proposta di una distribuzione Debian per laptop. Al momento attuale sono in preparazione alcuni pacchetti appositamente rivolti ai laptop ed un meta-pacchetto Debian ad essi dedicato.

Altre distribuzioni Linux si comportano altrettanto bene sui laptop. Ne ho anche provate alcune: consultate le mie pagine, citate prima, riguardanti alcuni modelli di laptop.


Avanti Indietro Indice