7. Quali sono i progetti e gli sviluppatori?

Il DTD DocBook è mantenuto dal DocBook Technical Committee, diretto da Norman Walsh. Norman è l'autore principale degli stylesheet DocBook, un uomo che ha impiegato per diversi anni le sue energie ed il suo talento per risolvere i complessi problemi di realizzazione di DocBook. Nella comunità dei DocBook/SGML/XML gode della stessa considerazione e popolarità che Linus Torvald ha nel mondo di Linux.

libxslt è una libreria C che interpreta XSLT, applicando gli stylesheet ai documenti XML. La libreria include un wrapper, xsltproc, che può essere utilizzato come un formattatore XML. Il codice di libxslt è stato scritto da Daniel Veillard sotto i buoni auspici del progetto GNOME, ma non richiede GNOME per essere utilizzato. Ho sentito dire che è mostruosamente veloce rispetto alle alternative in Java, il che non mi sorprende affatto.

xmlto è l'interfaccia della toolchain XML fornita da RedHat. È scritta e mantenuta da Tim Waugh.

Saxon e Xalan sono dei programmi Java che interpretano XSLT. Saxon sembra esser stato pensato per girare sotto Windows. Xalan invece fa parte del progetto Apache XML, nativo per Linux e BSD; è stato progettato per lavorare con FOP.

FOP è un programma che trasforma FO-XML in PDF. Fa parte del progetto Apache XML ed è pensato per poter lavorare con Xalan.