Capitolo 9. La gestione degli account degli utenti

Sommario
Che cos'è un account?
Come creare un utente
Modifica delle proprietà degli utenti
Rimozione di un utente
Disabilitazione temporanea di un utente

"The similarities of sysadmins and drug dealers: both measure stuff in K's, and both have users." (Vecchia barzelletta sull'informatica.)

Questo capitolo spiega come creare nuovi account utente, come modificare le proprietà di questi account, e come rimuoverli. Diversi sistemi Linux hanno strumenti diversi per farlo.

Che cos'è un account?

Quando un computer viene usato da molte persone è di solito necessario differenziare tra gli utenti, ad esempio in modo che i loro file privati possano essere mantenuti tali. È importante anche se il computer può essere usato da una sola persona alla volta, come con la maggior parte dei microcomputer[1]; quindi, a ciascun utente viene dato un nome univoco e quello è il nome che viene usato per fare login.

Un utente non ha solo un nome, ma un account, che comprende tutti i file, le risorse e le informazioni che gli appartengono. Il termine ricorda le banche e in un sistema commerciale un account di solito corrisponde a del denaro, che svanisce a velocità diverse a seconda di quanto l'utente usa il sistema. Ad esempio lo spazio disco può avere un prezzo a megabyte o a giorno, ed il tempo CPU può avere un prezzo per secondo.

Note

[1]

Potrebbe essere abbastanza imbarazzante se mia sorella potesse leggere le mie lettere d'amore.