GNOME

Introduzione a GNOME

Questo capitolo presenta le istruzioni per installare un ambiente desktop GNOME-2.8 completo e una limitata libreria ambiente GNOME 1.4 che sia suffiziente per eseguire le applicazioni GNOME 1.4 incluse in questo libro. L'ordine delle pagine segue l'ordine di costruzione definito dal team di sviluppo GNOME come pubblicato nelle release notes.

L'installazione di GNOME-2.8 è una grossa impresa, e si vorrebbe riuscire a completarla con la minima quantità di stress. Uno dei primi obbiettivi in questa installazione è di proteggere il proprio software installato in precedenza, specialmente se si sta testando GNOME sulla propria macchina. Il pacchetto GNOME-2.8 utilizza l'opzione --prefix= per configure, così verrà usata questa e una variabile ambiente (GNOME_PREFIX) per aggiungere flessibilità all'installazione.

Per installare GNOME come alternativa desktop, si raccomanda di installarlo con --prefix=/usr. Se non si è sicuri che si terrà l'installazione di GNOME, si potrebbe installarla con --prefix=/opt/gnome-2.8. Il settaggio della variabile ambiente e le modifiche aggiuntive richieste dalla seconda opzione sono trattate nella pagina di pre-installazione. Poiché GNOME è maturato, l'approccio preferibile è installarlo con --prefix=/usr.

Se si sceglie la seconda opzione, la rimozione di GNOME-2.8 è facile come rimuovere le modifiche dalla pagina di pre-installazione e dare il seguente comando:

rm /opt/gnome-2.8 -r 

Se il proprio sistema è stato completamente costruito con le istruzioni LFS e BLFS, c'è un'alta probabilità di usare GNOME-2.8 già dopo la prima installazione. Se si è un tipico utente LFS, sono state fatte modifiche alle istruzioni lungo la strada sapendo che bisogna tener conto di queste modifiche in future installazioni. Non dovrebbero esserci problemi ad integrare GNOME-2.8 nel proprio setup unico, ma sarà necessario installare da 28 a 33 pacchetti prima di poter eseguire GNOME e testarlo (supposto che il proprio window manager sia preinstallato e testato). Bisogna mettere in conto che si ricostruirà GNOME almeno una volta per apportare gli aggiustamenti per il proprio setup.

Se si sta costruendo un ambiente desktop GNOME 1.4, si installeranno solo queste librerie nel capitolo GNOME 1.4 e ogni dipendenza elencata in queste pagine, che sia o meno contrassegnata. I pacchetti GNOME senza pagine sono semplicemente installati con:

./configure --prefix=/opt/gnome &&
make &&
make install

Queste istruzioni sono semplificazioni per facilitare la rimozione di GNOME 1.4 dai sistemi BLFS quando non è più necessario. Queste istruzioni possono essere rifinite più tardi per adeguarsi agli standard BLFS per la locazione dei file, specificamente da /opt/gnome/etc a /etc e da /opt/gnome/var a /var. Si può pensare di usare l'hint GNOME 1.4, che si trova presso http://www.linuxfromscratch.org/hints/ se non si è interessati in GNOME-2.8.

Sommario