6.7. Ricompilazione di pacchetti

I pacchetti software Debian vengono precompilati per molte architetture. Nel caso di Intel-compatibili, quei pacchetti sono ottimizzati per funzionare con tutte le varianti da i386 in poi. Tuttavia significa che tutti i binari di sistema che si hanno, non utilizzano alcuna delle caratteristiche avanzate che si trovano nei processori moderni (per esempio i Pentium).

C'è stato molto dibattito sul fatto che la ricompilazione locale dei pacchetti possa fornire qualche vantaggio, ma la conclusione generale (e più sensata) sembra essere questa:

La ricompilazione locale ha senso per il sorgente del kernel, la linreria C GNU (glibc), gli strumenti di compressione (tipo gzip o bzip2) ed alcuni giochi open source.

Per ricompilare ed installare un pacchetto (ad esempio vim), utilizzare:

# apt-get -b source vim

6.7.1. Costruire i pacchetti .deb da sorgente

TODO: source_builder.pl, apt-get --build, cast

fakeroot dpkg-buildpackage -uc -us

Installazione di software da pacchetti .tar.gz generici, il progetto checkinstall (apt-get install checkinstall).

6.7.2. dpsyco - I pacchetti Debian di configurazioni di sistema

Dpsyco è un acronimo di Debian Packages of System Configurations e si possono creare e mantenere "pacchetti di configurazione" con esso. Un pacchetto di configurazione è un pacchetto posizionato "in cima" ai pacchetti Debian tradizionali. Si possono sovrascrivere file normali, creare patch per il sistema, aggiungere utenti e gruppi e molto altro ancora.

# apt-get install dpsyco dpsyco-{skel,patch}

6.7.3. equivs - informa dpkg riguardo i pacchetti installati localmente

Questo è un pacchetto che crea pacchetti Debian che possono essere utilizzati per informare dpkg sui pacchetti installati localmente e sulle loro dipendenze. Con equivs possono essere creati anche pacchetti vuoti che richiedono solamente altri pacchetti. Questi possono essere utilizzati come pacchetti "profilo" che semplicemente ne marcano altri per l'installazione.

Si noti che questo è un modo molto grezzo di modifica del sistema e il suo uso sconsiderato potrebbe danneggiare il proprio sistema di gestione dei pacchetti. Si noti anche che utilizzarlo non è il modo raccomandato per gestire le dipendenze non soddisfatte. È meglio invece inviare una segnalazione di bug.