6.8. Collegamento al proprio fornitore di servizio internet locale

6.8.1. Dial-up

Non si deve caricare nessun driver per supportare il proprio modem. Viene fatto automaticamente, il driver generico "serial.o" si prende cura della porta di comunicazione seriale e tutti i normali modem comprendono l'insieme dei comandi AT. Se si possiede un winmodem (modem privati del cervello che fanno risparmiare 5 dollari e il cui lavoro viene caricato sulla CPU della macchina), allora non pensateci nemmeno a farli funzionare (tuttavia, c'è un sito web LinModems, se non si vuole ascoltare la voce della ragione).

6.8.2. ADSL con pppoe

Sorprendentemente, l'impostazione di adsl e pppoe in Debian è banale. Si installi il pacchetto pppoe, si scopra l'esatto nome del proprio provider (inviando il pacchetto PADI) e si leggano le ultime annotazioni nel file README.Debian:

# apt-get install pppoe
# pppoe -A
# zless /usr/share/doc/pppoe/README.Debian.gz

NotaNotare:
 

C'è anche il programma pppoeconfig. Può essere che si riesca nell'impresa con esso.

6.8.3. Si è connessi a Internet, e adesso?

Si sia certi di avere installato il pacchetto ircii (o qualche altra variante di client irc, tipo irssi per console o grafico come xchat e kvirc). Poi ci si connetta al server IRC (irc.debian.org, che fa parte della rete FrreNode [prima chiamata "OpenProjects"]) e ci si connetta al canale #debian:

# su -c 'apt-get install xchat'
# xchat

/server irc.debian.org
/join #debian

Si può chiedere aiuto e consiglio o solo passare il tempo e raccogliere utili suggerimenti.

AvvertimentoAvvertimento
 

Spero si sia notato il succitato su -c ' ... '; esso permette l'esecuzione di apt-get install xchat come root. Il messaggio implicito è che non si dovrrebbe usare nel normale uso quotidiano l'account di root.

NotaNotare:
 

Si prenda in considerazione l'idea di visitare La pagina seria, Il sito parodia e la pagina della petizione per comprendere i messaggi di richiesta di denaro nell'"Annuncio globale" che si riceveranno se si passa un po' di tempo sulla rete OPN[1].

Note

[1]

La rete OPN non esiste più, i link non funzionano e pertanto questa annotazione è rimasta solo per il suo valore storico (N.d.T)