6.15. Ottenere aiuto su IRC

IRC, il servizio Internet Relay Chat è un modo molto comodo per ottenere aiuto direttamente dalla comunità, dalle persone che utilizzano o sviluppano lo stesso software che si sta usando.

6.15.1. Server e canali IRC

Si può utilizzare /msg chanserv info #[channel] per ottenere maggiori informazioni riguardanti uno specifico canale.

6.15.2. Come non fare domande su IRC

IRC stesso è solo un protocollo. Molte convenzioni scritte ed orali sono state costruite su di esso (specialmente dal momento in cui sono iniziate a comparire le reti del Software Libero).

Le regole sono molto "naturali" e non impongono restrizioni, definiscono solamente alcune cose che si devono fare per non disturbare gli altri sul canale e per aumentare la probabilità di ottenere una risposta alla propria domanda.

Molti nuovi arrivati iniziano a discutere argomenti completamente fuori tema (compreso le proprie vite, ma non solo quello) su canali tipo #debian (che è un luogo molto focalizzato su Debian, e chi l'avrebbe mai detto?). Quando qualcuno li avverte, si sentono insultati e non ben accetti. Notare che #debian è un grande canale (più di cinquecento persone) e noi tutti dobbiamo seguire alcune regole, se vogliamo che tutto quanto funzioni.

Ho provato a redigere un riassunto (molto del quale recuperato dal database di apt [apt è un robot IRC (bot) su #debian]) di cose che si dovrebbero/non si dovrebbero fare:

Lo spettro di possibili problemi è molto ampio e lo sforzo necessario per descrivere il problema varia da caso a caso. Generalmente: