[ precedente ] [ Contenuti ] [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ 8 ] [ 9 ] [ 10 ] [ 11 ] [ 12 ] [ 13 ] [ 14 ] [ 15 ] [ 16 ] [ 17 ] [ 18 ] [ 19 ] [ A ] [ B ] [ C ] [ D ] [ successivo ]


Debian Tutorial
Capitolo 9 - Personalizzare la shell


9.1 file .rc e ls -a

Quando si digita ls, i file che iniziano con un punto non sono elencati. Tradizionalmente i file che contengono informazioni di configurazione, preferenze dell'utente e così via iniziano con un punto; essi sono nascosti e non intralciano durante il normale uso quotidiano. Esempi di file di configurazione sono: ~/.emacs, ~/.newsrc, ~/.bashrc, ~/.xsession, ~/.fvwmrc, ecc.. Questi sono usati rispettivamente da Emacs, dai newsreader, dalla shell Bash, dal sistema X Window e dal gestore di finestre fvwm. Per convenzione i file di configurazione terminano per rc, ma per alcuni programmi non è così. Vi sono anche directory che iniziano con un punto, come ~/.gimp e ~/.netscape, che contengono le preferenze di Gimp e Netscape.

A volte un programma crea automaticamente un file di configurazione; Netscape, per esempio, permette di modificare le proprie preferenze con finestre di dialogo grafiche e poi salva le scelte fatte. Altre volte i file vanno creati usando un editor di testo; questa è la prassi tradizionale, ma è necessario imparare lo speciale formato di ciascun file, che è inizialmente scomodo, ma può dare molto potere.

Per vedere i file che iniziano con un punto, si deve usare l'opzione -a di ls. La forma estesa di -a è --all che può essere più facile da ricordare. Si può anche usare -A o --almost-all, che include tutti i file tranne . e ... È bene ricordare che . è la directory attuale e .. è la directory genitrice di quella attuale; dato che queste sono certamente presenti in ogni directory, non c'è una vera ragione per elencarle con ls. Si sa già che ci sono.


9.2 Configurazioni a livello di sistema e specifiche dell'utente

È importante ricordare che in un sistema Debian ci sono due differenti tipi di configurazioni. Le configurazioni a livello di sistema interessano tutti gli utenti. Vengono create nella directory /etc. Si può configurare, per esempio, il modo in cui il sistema si connette ad Internet o fare in modo che i browser web del sistema mostrino sempre all'avvio la pagina web della compagnia. Dato che si desidera che queste impostazioni si applichino a tutti gli utenti, le modifiche vengono fatte nella directory /etc. Esempi di file di configurazione in /etc includono /etc/X11/XF86Config, /etc/lynx.cfg e /etc/ppp/options. Di fatto quasi tutti i file in /etc sono file di configurazione.

Normalmente è necessario essere l'utente root per poter modificare le impostazioni a livello di sistema.

Le configurazioni utente interessano solo un singolo utente. Per esse vengono usati i file che iniziano con un punto. Il file ~/.newsrc, per esempio, contiene un elenco di quali articoli Usenet (gruppi di discussione) sono stati letti e quali gruppi sono stati sottoscritti. Ciò permette ai newsreader come trn o Netscape di mostrare gli articoli non letti nei gruppi a cui si è interessati. Questa informazione è differente per ciascun utente nel sistema perciò ogni utente ha il proprio file .newsrc nella propria directory home.


[ precedente ] [ Contenuti ] [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ 8 ] [ 9 ] [ 10 ] [ 11 ] [ 12 ] [ 13 ] [ 14 ] [ 15 ] [ 16 ] [ 17 ] [ 18 ] [ 19 ] [ A ] [ B ] [ C ] [ D ] [ successivo ]


Debian Tutorial

30 settembre 2007

Havoc Pennington hp@debian.org