[ precedente ] [ Contenuti ] [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ 8 ] [ 9 ] [ 10 ] [ 11 ] [ 12 ] [ 13 ] [ 14 ] [ 15 ] [ 16 ] [ 17 ] [ 18 ] [ 19 ] [ A ] [ B ] [ C ] [ D ] [ successivo ]


Debian Tutorial
Capitolo 16 - Risoluzione di problemi


16.1 Debian si è bloccata o è andata in crash

Se il proprio sistema Debian si blocca è possibile che ciò sia dovuto ad un bug e che il sistema sia andato in crash. Comunque bisogna dire che ciò non capita molto spesso; per molte persone passano mesi o anche anni senza un crash, anche in caso di un uso pesante. GNU/Linux è estremamente affidabile. Se si hanno problemi con una frequenza maggiore, probabilmente c'è qualcosa che non va: chiedere aiuto (si veda Ottenere aiuto da una persona, Sezione 5.5).

Comunque è molto più facile che lo schermo si blocchi a causa di un bug nel server X, specialmente nel passaggio da o a una console virtuale. Ciò avviene più facilmente con i server X più recenti oppure essi semplicemente vanno in crash; è difficile per il progetto XFree86 tenersi al passo con le più recenti caratteristiche di tutte le schede video disponibili.

Se lo schermo si blocca, il sistema è di solito ancora in funzione: semplicemente non è possibile interagire con esso dalla console. Se si è in una rete, dovrebbe essere possibile fare il login da un'altra postazione. Una volta effettuato il login si può riavviare in maniera normale (cioè digitando reboot). Se non si è in una rete, nella maggior parte dei casi, premere Ctrl-Alt-Canc funziona. Se nessuno di questi due metodi funziona, è necessario spegnere il sistema e lasciare che fsck ripari il disco all'avvio successivo.


16.2 Il terminale non funziona correttamente

A volte il terminale si blocca in una modalità con video negativo, si rifiuta di muoversi ad una nuova riga quando si preme Invio, stampa caratteri insensati o in generale non funziona correttamente. Questo è quasi sempre il risultato di un tentativo di visualizzare un file binario con cat o more (a volte può essere anche causato da un bug in un programma). Si può cercare di rimediare inserendo il comando reset. Se ciò non fa nulla, provare a digitare echo C-vESCc (cioè premere Ctrl-v, poi ESC e quindi "c"). Se questo non funziona, fare il logout e poi nuovamente il login.

Il problema è che i terminali sono controllati da speciali sequenze di controllo che comunicano loro di entrare nella modalità con video in negativo, di posizionare il puntatore, ecc. Se si invia un file binario al terminale, è possibile che il file contenga tali sequenze di controllo. Perciò il terminale va in confusione.


16.3 Il computer emette un avviso sonoro quando si preme un tasto e il video mostra un file di testo o molti simboli ~.

Si è rimasti inavvertitamente bloccati dentro vi. Vedere Creare e modificare un file di testo con vi, Sezione 8.3.


[ precedente ] [ Contenuti ] [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ 8 ] [ 9 ] [ 10 ] [ 11 ] [ 12 ] [ 13 ] [ 14 ] [ 15 ] [ 16 ] [ 17 ] [ 18 ] [ 19 ] [ A ] [ B ] [ C ] [ D ] [ successivo ]


Debian Tutorial

30 settembre 2007

Havoc Pennington hp@debian.org