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Debian Tutorial
Capitolo 5 - Leggere la documentazione e ottenere aiuto


5.1 Tipi di documentazione

Sfortunatamente la documentazione su sistemi tipo Unix è un po' disorganizzata. Su Debian, è possibile trovare la documentazione almeno nei seguenti posti:

La disorientante varietà di fonti di documentazione esiste per diversi motivi. Per esempio, info è stato pensato per sostituire man, ma man non è ancora sparito. Tuttavia, è bello sapere che esiste così tanta documentazione!

Così, dove guardare per avere aiuto? Qui ci sono alcuni suggerimenti:

L'uso delle pagine di manuale è stato visto precedentemente in La riga di comando e le pagine man, Sezione 4.1. (È molto semplice: premere la barra spaziatrice per andare alla pagina successiva e premere il tasto q per terminare la lettura.) info, vedere i file nella directory /usr/doc e domandare aiuto a qualcuno, sono tutti analizzati in questo capitolo.


5.2 Usare info

Un breve riassunto/tutorial sui tasti da usare, menzionare TkInfo, chiedere scusa per scelte di tasti ridicole.


5.3 Visualizzare file di testo con more e less

Usare questi strumenti per visualizzare alcuni documenti. È da menzionare zless e quando si usa.


5.4 Gli HOWTO

In aggiunta ai propri libri, il Linux Documentation Project ha creato una serie di brevi documenti che descrivono come impostare un particolare aspetto di GNU/Linux. Per esempio, lo SCSI-HOWTO descrive alcune delle complicazioni dell'uso di SCSI, un metodo standard di comunicare con dispositivi, con GNU/Linux. In generale, gli HOWTO hanno informazioni più specifiche riguardo particolari configurazioni dell'hardware e saranno più aggiornati di questo manuale.

Ci sono dei pacchetti Debian per gli HOWTO. Il pacchetto doc-linux-text contiene i vari HOWTO nel formato testo, mentre il pacchetto doc-linux-html contiene gli HOWTO (sorpresa!) nel formato HTML navigabile. Si noti che Debian ha anche i pacchetti delle traduzioni degli HOWTO in varie lingue che si potrebbero preferire se l'inglese non è la propria lingua madre. [9] Se si ha installato qualcuno di questi pacchetti, li si dovrebbe avere in /usr/doc/HOWTO. Tuttavia, si potrebbero trovare versioni più recenti in rete sulla home page del LDP Project.


5.5 Ottenere aiuto da una persona

Il posto corretto per chiedere aiuto su Debian è la mailing list debian-user debian-user@lists.debian.org. Se si conosce l'uso di IRC (Internet Relay Chat), c'è un canale #debian su irc.debian.org. Si può trovare aiuto generico su GNU/Linux anche sulla gerarchia Usenet comp.os.linux.*. Si possono cercare le domande e risposte passate con il servizio DejaNews. È possibile anche assumere a pagamento dei consulenti che forniscono dei servizi di supporto garantiti. Il sito web Debian ha altre informazioni su diverse di queste risorse.

Di nuovo, per cortesia non domandare aiuto agli autori di questo tutorial. Ad ogni modo è probabile che non conosciamo le risposte agli specifici problemi posti; se si scrive a debian-user, si otterranno delle risposte di più alto livello e più rapidamente.

Essere sempre cortesi e fare uno sforzo per aiutare se stessi leggendo la documentazione. Ricordare che Debian è uno impegno di volontari e le persone vi stanno facendo un favore fornendo il loro tempo per aiutarvi. Molti di loro sono pagati centinaia di dollari per gli stessi servizi durante la giornata.


5.5.1 Cosa fare e cosa no, quando si pone una domanda


5.6 Ottenere informazioni dal sistema

Quando si diagnosticano dei problemi o si chiede aiuto, è necessario ottenere informazioni riguardo il proprio sistema. Qui ci sono alcuni modi per farlo.

/var/log/*, dmesg, uname -a


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Debian Tutorial

30 settembre 2007

Havoc Pennington hp@debian.org