PLUTO

Cosa è il PLUTO Project
Il PLUTO Project è un gruppo di persone che si propone di promuovere software libero rispondente alle linee guida del progetto GNU. Questo viene espresso chiaramente nel Manifesto del gruppo e nel Contratto Sociale.

La nostra scelta di usare programmi liberi è ben espressa dal Manifesto GNU (30k, html), qui tradotto in lingua italiana. Il documento è vecchiotto (e lungo) ma molto interessante. La licenza che preferiamo, tra le tante possibili per i programmi, è la General Public License (GPL) del progetto GNU. La GPL è anch'essa tradotta in italiano.

Anche tu puoi far parte di questo gruppo! Il PLUTO può essere contattato all'indirizzo: pluto(at)pluto.it.

Che significa far parte del PLUTO
Far parte del PLUTO significa dare il proprio contributo (piccolo o grande, a seconda delle possibilità) allo sviluppo e diffusione del software libero, seguendo i principi del Manifesto e del Contratto del PLUTO, che in fondo sono gli stessi che hanno fatto nascere e sviluppare il free software.

I modi di collaborare sono molteplici: la scrittura o traduzione di documentazione, la realizzazione di articoli per il PLUTO Journal, lo sviluppo di programmi e la partecipazione a progetti internazionali.