ILDP

Coordinatore: Silvano Sallese, silvano(at)pluto.it
Mailing list: pluto-ildp

ILDP è l'acronimo di Italian Linux Documentation Project. Nonostante il nome inglese è un progetto tutto italiano che si propone di aiutare la diffusione di GNU/Linux e del Software Libero tramite la produzione di documentazione, direttamente in lingua italiana o traducendola da altre lingue.

Dato che la documentazione esistente su GNU/Linux e Software Libero è moltissima, si è deciso di partire, per la parte di traduzione, dal lavoro di TLDP, The Linux Documentation Project (tldp.org), da cui abbiamo anche tratto il nome per il progetto italiano.

Per questo la maggior parte dei documenti pubblicati da ILDP sono traduzioni di documenti provenienti da TLDP. Oltre a questi, però, sono presenti in misura minore anche documenti tradotti non provenienti da TLDP e documenti scritti direttamente in lingua italiana.

ILDP è un progetto portato avanti completamente da volontari: chiunque volesse collaborare è il benvenuto.

Di seguito viene elencata la documentazione pubblicata.

  • HOWTO
    Gli HOWTO, il cui nome letteralmente significa "come fare", sono documenti, talvolta anche molto brevi, che trattano argomenti specifici.
  • Guide
    Le guide di TLDP (The Linux Documentation Project) sono documenti più vasti degli HOWTO che coprono l'argomento trattato in maniera molto più completa.
  • Altre traduzioni
    Quest'area contiene la documentazione tradotta che non deriva da The Linux Documentation Project.

  • Altri documenti
    Documentazione scritta direttamente in lingua italiana.


  • Collaborare
    Questa sezione spiega come funziona ILDP, quali progetti sono in corso, e cosa fare per collaborare alla traduzione di documentazione riguardante il software libero.
  • Pagine man
    Documenti che descrivono il funzionamento e la sintassi di programmi, funzioni e particolari file. Solitamente, sono accessibili da qualsiasi sistema GNU/Linux attraverso il comando "man", eseguendo "man nome_comando". Ad esempio, per visualizzare la pagina man di "ls", è sufficiente eseguire "man ls".
  • Linux From Scratch
    Traduzione dei libri "Linux From Scratch" (LFS) e "Beyond Linux From Scratch" (BLFS).

  • Appunti di informatica libera
    Mirror dell'opera di Daniele Giacomini un tempo chiamata "Appunti Linux".
  • Vintage
    In questa sezione si trovano tutti gli HOWTO scartati da TLDP (The Linux Documentation Project) perché giudicati obsoleti, e inoltre anche documentazione libera su software libero e hardware obsoleti.
  • Materiale obsoleto
    In questa sezione sono raccolti contributi ormai obsoleti, non più manutenuti o ospitati in sezioni ormai dismesse di questo progetto.